Riviste digitali
L’editoria digitale sta progressivamente conquistando i lettori sia per ciò che concerne i libri che per quanto riguarda quotidiani e periodici. La diffusione dei device e l’attuale necessità di lavorare in smartworking per via del Covid 19, hanno prodotto un’accelerazione nell’accettazione del formato digitale.
EDITAB è nata per realizzare APP per l’editoria. Dal 2015 ha sviluppato e ottimizzato un proprio software per gestire la pubblicazione di qualità (non pdf, non issue.com) di periodici potendo sfruttare le potenzialità di tablet e smartphone che consentono la gestione di contenuti multimediali.
Oggi il web permette un ulteriore passo avanti: la Progressive WEB APP, che EDITAB propone, ha funzionalità innovative che agevolano l’ingresso, anche degli editori più tradizionalisti, nel mondo digitale. A tale proposito di seguito vogliamo descrivere per sommi capi le varie funzionalità introducibili con la Progressive WEB APP.
Sintesi delle funzionalità della Progressive WEB APP
Una WEB APP, iMagz, in grado di sfruttare tutte le potenzialità attuali del web e aperta alle nuove soluzioni che si renderanno possibili in futuro.
Dal lato editore la rivista consente di creare una propria edicola che mostra le diverse testate senza dover usare Apple Store né Google Play. Potrà offrire le testate in modo gratuito o a pagamento sia per singolo numero che per abbonamento.
Cliccando sulla singola testata il lettore potrà scegliere il numero che gli interessa. L’utente può scegliere l’articolo da un sommario che appare sul fondo dello schermo (indifferentemente dello smartphone, del tablet o del desktop) richiamandolo cliccando sull’apposita icona. Progressivamente, click dopo click, potrà leggere e ascoltare gli articoli, vedere foto e filmati, risolvere quiz e partecipare a sondaggi. I contenuti scaricati saranno leggibili anche offline. Potrà stampare i contenuti e condividerli in pdf.
Per apprezzare meglio le proprietà della WEB APP, sia lato editore che fruitore, di seguito presentiamo per punti le funzinalità e le caratteristiche tecniche.
Cos’è iMagz?
Interactive Magazine: dalla carta alla Progressive WEB APP personalizzata
• Tutte le uscite della rivista in una WEB APP, scaricabile su smartphone e desktop.
• Una o più riviste nella stessa WEB APP. Un’edicola virtuale per l’editore che presenta più riviste.
• Web app con accesso gratuito, abbonamento a periodo, abbonamento a numero di uscite.
• Accesso alla lettura differenziato per ruolo utente o personalizzato per ogni singolo utente.
• La rivista in formato digitale leggibile su tutti i dispositivi smartphone e desktop, con contenuti aumentati e interattivi: Video, fotogallery, quiz, sondaggi ecc..
• Contenuti realizzati ricostruendo le singole pagine della rivista e impostandole per essere responsive.
• La rivista digitale realizzata con la grafica coordinata e simile a quella cartacea.
• Oltre alle riviste è possibile la realizzazione di giornali, cataloghi, manuali tecnici ed in generale tutto quello che si vuole trasferire da cartaceo in formato digitale, interattivo e a portata di APP.
• Selezionando parte del testo è possibile, con un semplice click, ottenerne una lettura con una voce esterna come si trattasse di un audiolibro.
Cos’è una Web APP o PWA?
I 10 punti di forza delle Progressive WEB APP:
1. Progressiva: è un’applicazione web scaricabile su qualunque dispositivo smartphone, tablet, desktop e su qualunque sistema operativo da Apple a Windows, proprio come un’APP nativa, ma mentre un’APP nativa deve essere sviluppata in linguaggi differenti per ogni sistema operativo, la Progressive WEB APP è un’unica APP per tutti i sistemi.
2. Responsive: il layout si adatta a qualsiasi dispositivo come desktop, smartphone, tablet;
3. Offline: può essere usata offline o su reti a scarsa connettività (è possibile leggere le sezioni e le pagine già visitate);
4. Simile all’APP nativa: l’esperienza dell’utente su una WEB APP è paragonabile a quella di un’APP nativa, potendo presentare le stesse interazioni e design;
5. Aggiornata: ogni aggiornamento è visibile immediatamente, senza dover scaricare di nuovo la WEB APP;
6. Sicura: utilizza il protocollo HTTPS, per cui tutti i contenuti ed il trasferimento dei dati avviene in sicurezza;
7. Ricercabile: a differenza dell’APP nativa, tutti i contenuti possono essere ricercabili e indicizzabili dal motore di ricerca come un qualsiasi sito web;
8. Fidelizza: grazie alle notifiche web push è possibile creare un contatto costante e immediato con l’utente finale. Le web push sono notifiche appositamente sviluppate per i browser e le stesse WEB APP, ma è chiaramente possibile implementare la WEB APP con le push native;
9. Installabile: mentre l’APP nativa deve essere scaricata dagli appositi Appstore e Playstore, la WEB APP è completamente indipendente dagli store. La gestione, dallo sviluppo alla diffusione, è interamente nelle mani degli sviluppatori/proprietari della WEB APP.
10. Condivisibile: essendo accessibile grazie ad un link, può essere facilmente condivisa.
Di seguito alcune schermate di come si presenterà la PWA
La PWA è raggiungibile via web dal browser di qualsiasi periferica.
Una volta installata e lanciata dal dispositivo si avrà la possibilità di selezionare la testata desiderata qualora sia più di una.
Scelta la testata si potrà selezionare il numero dall’elenco completo delle uscite.
La rivista sarà suddivisa per articoli e non per pagine.
Anche la copertina avrà un’area dedicata con tutte le funzionalità avanzate previste.
Stesso discorso per quanto riguarda le pubblicità che potranno essere arricchite con video, link etc..
Le pagine pubblicitarie possono essere inserite anche con la loro grafica originale, così come si presentano nella rivista cartacea. Nella pubblicità si possono poi aggiungere pulsanti (nell’esempio l’icona rossa) che aprono finestre popup (possono contenere testo e/o immagini) o link a indirizzi web.
Gli articoli si svilupperanno in verticale.
Le icone accanto al testo forniranno a richiesta informazioni aggiuntive inerenti al testo o alle immagini inserite.
In basso è possibile far apparire un navigatore scorrevole con tutti gli articoli per poterci accedere rapidamente.
Un paio di esempi di menu a discesa per raggruppare e concentrare contenuti complessi espandibili in modalità alternata con un click.
Ogni pagina potrà avere un’icona che darà la possibilità di ascoltare l’articolo completo letto in maniera fluida e gradevole.
Sul lato destro ci sarà una barra con tre icone: la prima per aggiornare la pagina, la seconda, con una piccola leggenda, per facilitare la navigazione e la terza per condividere l’articolo con vari metodi.
Si ha la possibilità di fruire di contenuti multimediali direttamente dall’articolo.
In fondo all’articolo è possibile inserire un link per visualizzare la pagina in pdf generato automaticamente.