LIBRERIE VIRTUALI

WebAPP

Premessa

Il mondo del libro ha reagito bene alla pandemia e l’Italia si è rivelata un modello in Europa per il sostegno al settore. Un’inaspettata crescita del 2,4% con il raggiungimento di 1,54 miliardi di euro a prezzo di copertina, è stata registrata nel 2020 dall’editoria di libri di narrativa e saggistica sommati a quelli per bambini e ragazzi venduti nelle librerie fisiche, online e nella grande distribuzione, gli ebook e gli audiolibri.
Il digitale fa fatto da traino con una grande impennata: per gli ebook +37% (97 milioni) e per gli audiolibri +94% (17,5 milioni). Grazie a questa crescita, la lettura e l’ascolto digitale valgono oggi il 7,4% delle vendite: avanza l’online ma soffrono le librerie.
Le librerie, e più in generale i canali fisici, cedono quote di mercato all’online che, dal 27% del 2019, cresce fino al 43%.
I dati proposti evidenziano che il luogo elettivo per la ricerca, la scelta e l’acquisto di un libro è online. Occorre quindi che gli editori sappiano proporsi online secondo modalità nuove che consentano cioè di mostrare la propria offerta nel migliore dei modi.

Progetto

Ci proponiamo di offrire qualcosa di nuovo agli editori in modo che possano proporre su web la propria offerta in modo efficace.
Abbiamo immaginato una sorta di percorso virtuale nella “libreria perfetta”, la libreria nella quale si organizzino eventi di presentazione di libri alla presenza degli autori, nella quale si possano leggere in libertà alcune pagine dei libri, una libreria dove i commessi siano grandi esperti di ogni materia e possano dare consigli, risposte immediate a qualsiasi quesito proposto. Libreria dove poter mettere in evidenza le nuove uscite ma anche le promozioni con facilità.
La WebAPP funziona come una “libreria perfetta”. In prima battuta verranno esposti i nuovi titoli, i libri in offerta e quelli più venduti. Per ciascuno di questi (come per ogni altro titolo in catalogo) si potranno ascoltare/vedere interviste agli autori e ai critici, si potrà leggere porzioni i ciascun libro.
La WebAPP continuerà ad aggiornarsi ogni volta che l’editore inserirà un nuovo contenuto (nuovo libro, nuovo contenuto audio o video, nuova promozione…) così il cliente che l’avrà scaricata avrà, in tempo reale, le informazioni a portata di smartphone.
La WebAPP dispone anche della funzione “autolettura” che permette di ascoltare, da una singola voce, le pagine di testo.
La WebAPP disporrà di una chat con la quale i lettori potranno interloquire direttamente con l’editore o, attraverso questo, con l’autore.

Estensioni possibili della WebAPP

La WebAPP consente anche la realizzazione di libri da pubblicare come un ebook e con la funzione che permette l’autolettura. Questi libri saranno multimediali: ci saranno testi, foto, video e contenuti audio. L’autore avrà la libertà di inserire foto e video; le sue note, anziché indicare semplicemente dei riferimenti, potranno riportare un intero testo, rimandare ad un altro libro da scaricare, consentire la fruizione multimediale (si potranno riportare i contenuti a cui ci si è riferiti: la scena di un film, un brano musicale, immagini di località, mappe di territori ecc.).
Il lettore, con un semplice tocco, potrà ascoltare il libro letto da una voce preselezionata. Potrà sottolineare un testo, inserire delle proprie note e memorizzarle in un’area specifica richiamabile in qualsiasi momento. Potrà condividere parte del contenuto con i suoi contatti. Potrà attivare la funzione di lettura e ascoltare.
Gli altri ebook in commercio non hanno la funzione di ascolto e non dispongono di contenuti audio e video, spesso nemmeno di foto a colori.

Conclusioni

L’evoluzione così rapida della tecnologia sta modificando il modo con il quale gli utenti possono fruire di contenuti culturali. È necessario che gli editori sappiano partecipare di queste potenzialità introducendole non appena siano fruibili.
Non abbiamo dubbi che in futuro ci saranno ulteriori sviluppi ma, la tecnologia da noi proposta, consente continue integrazioni e aggiornamenti.